PROGRAMMAZIONE IN LINGUAGGIO PASCAL L’INTERO ARGOMENTO IN UN UNICO FILE PDF E’ QUI |
Può
capitare che i LINK interni ai file pdf non facciano il loro lavoro. In
questo caso, clicca semplicemente qui:
pag. 4 ► pag. 23 ► |
INDICE ♫ Introduzione alla programmazione in
linguaggio PASCAL 2, 3 1 - Esempio introduttivo 4 2 - Istruzioni di Input-Output e
assegnazione 5 3 - a) I principali tipi di variabili
numeriche 6 b) Le
variabili “stringa” 6 4 - IF… THEN … ELSE … ( = la struttura di
selezione) 7 5 - VARIE
8
a) Errori frequenti e loro correzione b)
Operazioni e simboli matematici
c) L’overflow ( =
traboccamento) d) Come saltare una riga sul monitor, in fase
di esecuzione
e) Apostrofo nelle stringhe:
che guaio! Il computer lo confonderebbe col simbolo di “fine stringa”!
f) Testo colorato in output g)
L’effetto ritardo h) I “commenti” i)
La selezione multipla 6 - Numeri casuali (o meglio,
“pseudocasuali”) 10 7a - Gli operatori DIV e MOD. Pari? Dispari? Divisibile per …? Divisore
di …?
11 7b - Ancora sulle variabili real
11 8 - La struttura iterativa ( = di
“iterazione”, cioè “ripetizione”) FOR
… DO … 12, 13 9 - Le altre strutture
iterative: REPEAT … UNTIL ... e
WHILE … DO … 14, 15, 16, 17
10 - Esercizi sulle strutture iterative 18, 19
11 - Esercizi vari 20, 21, 22
12 - Approssimazioni di pi greco 23
13 - Approssimazione delle soluzioni di un’equazione col metodo
di bisezione 24, 25 14 - Le basi
teoriche dell’Algoritmo di Euclide per il calcolo del M.C.D. 26 “Programmazione in
linguaggio Pascal”, di Giancarlo Zilio, è distribuito
con licenza Creative
Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0
Internazionale |